sabato 1 ottobre 2011

PSYCHO ARTE - THE POPCORN MAKERS - DISTURB ME (2008)


Sarò molto succinto nel dire che ho navigato molti siti internet prima di pubblicare questo post riguardante l'Arte Terapia e devo dire che mi sono imbattuto in una miriade di art concept inimmaginabili. In Italia l'Arterapia non è molto considerata, anche se qualche scuola di pensiero qua e là troviamo, ma basta dare uno sguardo all' Europa per capire di cosa stiamo parlando effettivamente. L'arte è Terapeutica affermano tutti gli studiosi del settore sia per chi la vive come hobby che per chi la "deve" utilizzare come formula di guarigione da diversi disturbi mentali e/o comportamentali.
La pittura, la musica, la danza e molte altre forme artistiche risultano influenzare positivamente la persona.
Ma veniamo all'aspetto più interessante e che mi ha maggiormente colpito: le visual art installations, pensate appositamante per soggetti e gli ambienti in cui vivono. Non necessariamente stiamo parlando di persone che vivono un disagio psichico ma di chiunque abbia voglia di ricreare nel prorio ambiente di vita uno spazio terapeutico con l'utilizzo di Arti Visuali.
Bene, il progetto si chiama "The Popcorn Makers". Esso si presenta, a mio modo di vedere molto interessante,interattivo.
E' un contenitore di Arti Visuali e non solo, esse si combinano con la musica e gli ambienti in modo particolarmente sperimentale.
Nello specifico "Disturb Me", è una installazione interattiva tra l'uomo e il suo ambiente. Si tratta di rendere percepibile i legami reciproci e il contatto spesso dimenticati, che manteniamo con il nostro ambiente.
La proiezione che vedete nel video è generata dal suono emesso dagli spettatori e crea di conseguenza, un ambiente transitorio e colorato. Le forme proiettate si rivelano a contatto con le superfici della stanza. 
I sensi si risvegliano, la stanza diventa viva.
A Brussels, al Plastic White Hotel è possibile, oltre che ascoltare musica, ballare, stare in compagnia, dormire in camere dal gusto singolare.
Credo che valga la pena di vederlo!
Per non dire che vorrei andarci di corsa!






plastic whitehotel brussels from PopcornMakers on Vimeo.

Disturb me - Brussels from PopcornMakers on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento