Il tema, inutile dirlo, è quello della malattia mentale, considerata dalla prospettiva della famiglia. Il protagonista del film è il fratello adolescente di un paziente autistico.
The Black Balloon è un film di Elissa Down del 2008, con Toni Collette, Rhys Wakefield, Luke Ford, Erik Thomson, Gemma Ward, Firass Dirani, Nathin Butler, Henry Nixon, Lisa Kowalski, Andy Meritakis. Prodotto in Australia. Durata: 97 minuti.
Il cinema australiano, a parte qualche eccezione (Baz Luhrmann su tutti) è di solito decisamente snobbato nel nostro emisfero. Ci sono però film molto interessanti che vale la pena riscoprire. Uno di questi è The Black Balloon, esordio alla regia di Elissa Down, una delle più premiate autrici di corti dell’Oceania. Racconta la difficile vita di una famiglia alle prese con un trasferimento, la gravidanza della madre le problematiche di due fratelli, uno in crisi adolescenziale e uno autistico. Il film è incentrato soprattutto sul rapporto tra questi due, e sulle difficoltà che può avere un ragazzo a riconoscere i problemi di un fratello malato. Nel cast i volti noti sono soprattutto quelli femminili: la madre è interpretata da Toni Collette (nominata all’Oscar per Il sesto senso), mentre la ragazza del figlio da Gemma Ward, famosa top model qui all’esordio davanti a una macchina da presa. Il film è stato presentato nella sezione Panorama al Festival di Berlino, dove ha vinto l’Orso di Cristallo, e ha avuto un fugace passaggio italiano al Giffoni Film Festival. Si è inoltre aggiudicato 6 AFI Awards, i principali premi del cinema Australiano.
Trailer
DOWNLOAD
http://www.filesonic.com/file/103836532
http://www.fileserve.com/file/Fr69nYz
ENJOY :-)
Nessun commento:
Posta un commento